THE SMART TRICK OF DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI BANCAROTTA FRAUDOLENTA THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta That Nobody is Discussing

The smart Trick of diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta That Nobody is Discussing

Blog Article



Advert ogni modo, prescindendo dai risvolti interpretativi propri del “nuovo” diritto penale dell’insolvenza, è bene rammentare che la responsabilità penale dell’imprenditore si configura unicamente laddove sussistano gli elementi oggettivi e soggettivi propri della fattispecie di bancarotta di riferimento (patrimoniale o documentale, fraudolenta o semplice che sia). In altri termini: la mancata predisposizione di adeguati assetti organizzativi non può comportare direttamente l’imputazione for each fatti di bancarotta. Precisazione necessaria dal momento che i precetti penal-fallimentari non sono stati minimamente toccati, trattandosi di una mera rivisitazione di parametri interpretativi delle fattispecie di reato alla luce del mutato contesto in cui si inseriscono.

Un avvocato specializzato in diritto penale può assistere nel presentare un'istanza di revoca o modifica del sequestro, se vi sono elementi che dimostrano l'insussistenza dei presupposti for every l'applicazione della misura.

Puoi anche chiedere consigli o referenze a persone di fiducia che hanno avuto esperienze simili o contattare l'Associazione Italiana dei Giuristi di Impresa (AIGI) for each richiedere informazioni su avvocati specializzati in diritto fallimentare.

Fallimento e proc. concorsuali: Sia i privati che le piccole imprese possono ridurre i debiti in maniera drastica ma solo se supportati da un piano fatto molto bene da un professionista e dal serio impegno del debitore di chiudere le proprie posizioni.

È importante ricordare che ogni caso è unico e potrebbero esserci altri reati correlati al fallimento che potrebbero essere presi in considerazione.

3. Inosservanza degli obblighi di tenuta della contabilità: quando un imprenditore o un amministratore non rispetta gli obblighi di tenuta della contabilità aziendale previsti dalla legge.

espunzione della terminologia “imprenditore fallito” e introduzione dell’espressione “imprenditore in liquidazione giudiziale”.

L’esperto in crisi di impresa, una volta individuata la procedura da seguire – tra quella tradizionale prevista dalla legge fallimentare o la procedura negoziata – provvederà advertisement assistere l’imprenditore in ogni fase della procedura individuata.

Tuttavia, con la riforma del Codice della Crisi additional info di impresa, il legislatore ha previsto una serie di process negoziate for every facilitare una composizione della crisi che consentano la sopravvivenza della società.

Roberto Palermo → Avvocato civilista cassazionista Fallimento e proc. concorsuali: Mi occupo find more di questa materia da 20 anni circa, collaborando con primari studi legali e commerciali, seguendo importanti course of action concorsuali presso i Tribunali di Roma e provincia.

For every diventare un avvocato specializzato in reati fallimentari, è necessario ottenere una laurea in giurisprudenza e superare l'esame di abilitazione alla professione forense.

Lo studio legale fornirà consulenza legale ai propri clienti, valutando le verify a loro disposizione e sviluppando una strategia difensiva.

si uniforma e si semplifica la disciplina dei diversi riti speciali previsti dalle disposizioni in materia concorsuale;

La stessa pena si applica al fallito che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di fallimento ovvero dall’inizio dell’impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare best site o incompleta.

Report this page